Assegno di ricerca presso l’Università di Milano
“Studio delle interazioni ospite-patogeno nelle malattie trasmesse da vettori: identificazione di fattori patogenetici e immunomodulanti per individuare nuove terapie e misure profilattiche”
Descrizione del progetto di ricerca:
La ricerca si inserisce nell’ambito dell’azione PNRR PE13, dal titolo “One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases”.
Il progetto di ricerca si occuperà da un lato di identificare, grazie allo studio dei meccanismi patogenetici, potenziali bersagli farmacologici, dall’altro di saggiare la potenziale attività antivirale o antiparassitaria di molecole di origine naturale o sintetica. Il progetto potrà essere realizzato grazie alla messa a punto di nuovi modelli (i.e. arbovirus) e all’implementazione di modelli esistenti (malaria e leishmaniosi) per lo studio di malattie trasmesse da vettori.
Principal Investigator: Sarah D’Alessandro
Laboratorio: Laboratorio di Parassitologia, Virologia Molecolare e Immunologia, Università degli Studi di Milano, via Carlo Pascal 36, Milano (https://parviruslab.unimi.it/)
Link al bando:
Scadenza del bando: 3 febbraio 2023