50° anniversario della dichiarazione dell’OMS dell’eradicazione della malaria nel nostro Paese
In questi giorni ricorre il 50° anniversario della dichiarazione da parte dell’OMS dell’eradicazione della malaria nel nostro Paese. Dal 17/11/1970 l’Italia é divenuta malaria-free. Incredibilmente sempre in quell’anno lo stesso traguardo é stato raggiunto anche da Olanda e dagli U.S.A.
Questo risultato é stato il frutto di interventi di sanità pubblica ma anche del formidabile contributo scientifico di grandi parassitologi italiani, a partire da Giovan Battista Grassi che logiche non scientifiche hanno privato del premio Nobel per la Medicina fino a Mario Coluzzi.
Al di là di iniziative sparse, rivolte per lo più ad addetti ai lavori, questo anniversario é trascorso sotto traccia. La Società Italiana di Parassitologia, fondata nel 1959 in continuità statutaria con la Società per gli studi sulla malaria, lamenta la scarsa attenzione delle autorità governative come pure dei media nel ricordare questo importante anniversario.
Eppure si é trattato di una lezione di successo, ottenuto anche grazie alla ricerca parassitologica Italiana, di come eliminare una malattia che era endemica in Italia. 50 anni fa abbiamo sconfitto una piaga millenaria del nostro Paese, ci serva di esempio per combattere il COVID 19.