Il Prof. Domenico Otranto eletto Presidente della Società mondiale di Parassitologia
ll Professor Domenico Otranto, membro della SoIPa, è stato eletto, per il secondo mandato, Presidente della Società mondiale di Parassitologia. Nel corso del congresso della società mondiale di parassitologia (World Association for the Advancement of Veterinary Parasitology- WAAVP) che si è svolto a Chennai, India dal 20 al 24 Agosto, il Professor Otranto è stato nuovamente eletto Presidente della Società per il quadriennio 2023-2027. Da quando è stata fondata nel 1963 da Lord Lawson Soulsby (UK), è la prima volta che un presidente viene rieletto per un secondo mandato.
Si è voluto così consolidare i profondi cambiamenti avviati con la revisione statutaria del 2019, quando Otranto è stato eletto per la prima volta alla presidenza durante il congresso di Madison negli Stati Uniti. L’azione dell’executive board guidato da Otranto nel corso dell’ultimo quadriennio è stata focalizzata alla promozione della formazione nell’ambito della parassitologia, soprattutto nei Paesi più poveri dell’emisfero meridionale, per rispondere a pieno alle nuove strategie di OneHealth a livello mondiale.
Tra le più importanti azioni promosse nel passato quadriennio, l’istituzione del WAAVP African Network (WAAVP-AN), in collaborazione con il Bill and Melinda Gates Foundation: il network è costituito da istituzioni rappresentative di molte nazioni del continente africano e ha lo scopo di creare nuove opportunità di ricerca nell’ambito della parassitologia in collaborazione con Paesi emergenti, per limitare gli effetti negativi delle infezioni parassitarie negli animali e negli uomini in un mondo globalizzato. https://www.waavp.org